Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

1º maggio festa dei lavoratori a Roma

1º maggio festa dei lavoratori a Roma. Dal 1990, ogni anno i sindacati organizzano  per il 1º maggio, la festa dei lavoratori,  a Roma in Piazza San Giovanni, un concerto gratuito, con grandi artisti della musica rock e pop mondiale e a cui partecipano centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. Sono molti i turisti che approfittano dell’evento per fare un viaggio o una vacanza per visitare la Città Eterna…

1º maggio festa dei lavoratori a Roma

“Il Concerto del Primo Maggio è una rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata annualmente il giorno della Festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma dai tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’avvenimento richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri del calibro di Robert Plant (ex Led Zeppelin), nel 2002, e gli Iron Maiden, nel 1993. Viene trasmesso integralmente dalla RAI (attualmente da Rai 3).

La rassegna si svolge nel pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente. Ciascun gruppo si esibisce per breve tempo (tre/quattro canzoni) prima di lasciare spazio al successivo. Ogni anno vengono chiamati a esibirsi anche ospiti internazionali.”
da Wikipedia, l’enciclopedia libera
“La storia siamo noi ” è il titolo che è stato scelto per il Concerto del Primo Maggio di Roma 2011, pensato in occasione dell’importante anniversario dei 150 anni dell’ unità d’Italia. E anche quest’anno sono tanti gli artisti che partecipano a questo evento tra questi: Gino Paoli, l’Orchestra Roma Sinfonietta che presenterà l’inedito di Ennio Morricone “Elegia per l’Italia”, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa, ecc.
Sull’onda della Capitale, in molte città italiane manifestazioni abbinate a concerti e serate danzanti  tra queste ricordiamo: Bologna, Napoli e Pescara.
Iniziativa importatissima,per questo 1° maggio è quella del MiBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che per il 1° di Maggio propone l’apertura straordinaria dei Musei Statali  ad  “ 1 euro” Ricordiamo a Roma: la Galleria Nazionale di Arte Moderna, Castel Sant’Angelo, il Colosseo, le Catacombe di Cecilia Metella e Palazzo Altemps;a Torino: il Palazzo Reale e la Galleria Sabauda; a Firenze: la Villa Medicea e i Giardini di Boboli; a Napoli il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico; ecc
Per consultare la lista dei musei e dei siti culturali aderenti all’iniziativa chiamare il numero verde del Ministero 800991199 o consultate il sito (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html)
Per tutti quelli che vogliono passare la Festa dei Lavoratori in modo differente, questa è l’occasione per fare una piccola vacanza e per visitare molte città italiane, tra cui Roma con  le sue bellezze e la sua storia.