Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Beatificazione di Papa Wojtyla a Roma

Beatificazione di Papa Wojtyla a Roma. Fra un paio di settimana, ed esattamente  il 1° di Maggio Roma apre le porte ad un evento straordinario per i cattolici, il più atteso dell’anno, la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, in piazza San Pietro. ..
 
 

Beatificazione di Papa Wojtyla a Roma

 
Il 1° maggio 2011 verrà proclamato Beato Papa Giovanni Paolo II, il pontefice morto a Roma il 2 aprile 2005. La messa del primo maggio sarà preceduta da una veglia di preghiera e ringraziamento al Circo Massimo alle ore 20.00 del 30 aprile con la partecipazione in collegamento video di Benedetto XVI. Si stima che, per questo grande evento, circa tre milioni di visitatori arriveranno a Roma, fedeli e non. Tante mostre e iniziative per celebrare questa giornata:
Al Terminal Gianicolo, inaugurato nel 2000 per il Giubileo, proprio da Papa Wojtyla la mostra fotografica ‘L’uomo che amava gli uomini’,  una serie di scatti riguardanti il corso del suo Pontificato. Ingresso gratuito fino al 31 luglio
 
All’Auditorium della Conciliazione  rassegna fotografica ‘La vita Apostolica e i percorsi religiosi nel Lazio di Giovanni Paolo II’, promossa dalla Regione Lazio, la mostra ripercorre i momenti più salienti del pontificato del papa polacco e delle sue visite pastorali nella regione. Ingresso gratuito fino al 2 maggio.
 
La Provincia di Roma, con sede, a Palazzo Valentini, promuove la mostra fotografica ‘Beatus!‘. con oltre 120 scatti inediti di Papa Wojtyla provenienti dall’archivio del quotidiano vaticano “L’Osservatore Romano”  Ingresso gratuito  fino al 20 maggio.
 
A Palazzo Caffarelli, ai Musei Capitolini, la mostra ‘All’Altare di Dio’: immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana raccontano la storia di Uomo che ha segnato un’era: Papa Giovanni Paolo II. I 150 scatti in rassegna sono del fotografo Vittoriano Rastelli. La stessa mostra farà poi tappa a Varsavia. Fino al 25 settembre, ingresso 5 euro.
 
E ancora una mostra fotografica  dal titolo ‘Karol il papa dei popoli’,  nata dal gemellaggio stabilito tra Roma e Cracovia in occasione della beatificazionedi Giovanni Paolo II. Due le località prescelte: Piazza del Mercato a Cracovia e Piazza della Repubblica a Roma, dove la mostra sarà allestita dal 29 aprile al 12 maggio. A piazza della Repubblica, 4 parallelepipedi di 6×3 e un cubo di 5×5 riproduranno immagini del papapolacco durante il suo pontificato a Roma e una piccola parte di scatti racconteranno la sua gioventù a Cracovia. L’esposizione sarà visitabile anche di sera grazie ad un sistema di luci interne alle installazioni. Ingresso gratuito, fino al 12 maggio.
 
Il 2 maggio ore 19 in piazza del Campidoglio un grande concerto dedicato a Papa Wojtyla “Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”. Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus diretta dal Maestro Bruno Santori. Testimonianze di: don Massimo Camisasca, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, Padre Lucio Maria Zappatore, Monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls. Il concerto si apre con un inedito “Magnificat” a due voci. A seguire sul palco i veterani della musica italiana, tra cui Amedeo Minghi, Tosca, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi e Roby Facchinetti. Anche la musica classica renderà il suo omaggio con l’esecuzione di una suggestiva Ave Maria cantata sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana dal tenore Romolo Tisano e dalla soprano Silvia Lorenzi.
 
In occasione della beatificazione, di domenica 1° maggio,  i Musei Vaticani saranno eccezionalmente aperti anche di sera nei giorni 26 – 27 – 28 – 29 aprile e 2 maggio, dalle ore 19,00 alle 24,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00).
 
E infine Notte bianca di preghiera il 30 aprile. Dopo la veglia al Circo Massimo, otto chiese di Roma  del centro storico, situate nel percorso tra il Circo Massimo e San Pietro, resteranno aperte tutta la notte: la chiesa del Gesu’ e quelle di Sant’Agnese in Agone, San Marco al Campidoglio, S. Anastasia, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini, Sant’Andrea della Valle e San Bartolomeo all’isola Tiberina