Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Torre dell’Orso vacanze e spiaggia

Torre dell’Orso spiaggia. Oggi vorrei raccontarvi delle mie vacanza in Puglia una terra meravigliosa, spero di essere brava nel raccontarvelo e di riuscire a trasmettervi, sia le sensazioni belle che ho provato e mi sono rimaste nel cuore, sia quelle sgradevoli o di disagio. Tra le spiagge più belle che ho frequentato in questo periodo vi è quella di Torre dell’Orso, una località balneare del Salento, marina di Melendugno. Torre dell’Orso ha una baia di poco meno di un chilometro, con spiaggia finissima, dune basse, una pineta retrostante, le dune ed un mare limpido e cristallino grazie anche alle correnti marine del Canale di Otranto…

Torre dell’Orso vacanze e spiaggia

Il Salento è una terra veramente favolosa, come il mare veramente splendido, e in questo post e quelli che seguiranno cercherò di raccontarvi un po’ di questi luoghi meravigliosi che ho visitato, cominciando proprio dalla prima località, quella in cui ho soggiornato, Torre dell’Orso e la sua spiaggia

La  mia  giornata vacanziera iniziava alle 9.30, colazione, costume e via… in spiaggia a Torre dell’Orso, una bellissima spiaggia con vista sulle “Due Sorelle” due scogli in mezzo al mare, caratteristica del paesaggio (a guardarli bene questi scogli, sembrano due donne, che ne dite?) meravigliosi!. Particolare è anche la leggenda sulla loro nascita, sentite un po’! Si racconta che: due donne, ammaliate dalla bellezza di questo tratto di mare, si gettarono nelle sue acque, gli dei ne ebbero compassione e decisero di tramutarle in scogli, affinché esse potessero rimanere per sempre in questi  luoghi, affascinante non credete? Come meraviglioso è …

vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orso
il panorama nelle foto che cercherò di descrivervi:  le Due Sorelle e la spiaggia in tutta la sua bellezza con la sabbia bianca, di fronte alle due Sorelle il costone roccioso, dall’altro lato a sinistra dell’immagine c’è ancora il costone roccioso su cui sorge il paese, dietro la spiaggia invece, la pineta e la vegetazione.

Su questa spiaggia ho fatto amicizia con un personaggio fantastico, il signor Claudio, un tipo pienotto, con il viso simpatico e sempre sorridente, il venditore di cocco e mandorle (frutta secca che mangiavamo mattina e pomeriggio, buoneeee … )

Non sempre andavamo in spiaggia qualche volta ci spostavamo dall’altro lato delle Due Sorelle,  a 2 minuti di macchina da casa, in un posto veramente molto bello, gli scogli. Ricordo che  ci si arrivava attraverso una stradina di campagna, circondata da rovi, che sbucava su un un costone roccioso e sotto di esso un paesaggio lunare, rocce e scogli, insenature e calette, più o meno grandi piene di acqua e di fronte a noi il mare aperto da far venire i brividi. Qui, oltre a prendere il sole, si viene per pescare (polpi, ricci, pesci) o per fare il bagno, ed è un  luogo estremamente affascinante 

vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orso
Nei d’intorni, degli scogli c’è una zona “la Lapide”, chiamata così proprio perchè c’è una lapide dedicata ad un ragazzo, anche se dalla foto non si vede, la caratteristica di questo posto è che non c’è spiaggia ma solo un costone roccioso con scogli, calette, mare aperto e panorami fantastici, mozzafiato…

vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orso
vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orso

Proseguendo per il costone roccioso  si arriva a delle scalette, da qui si può scendere per fare il bagno, ma solo per quello però, perchè è tutto mare aperto senza scogli. Questa zona è il luogo ideale per chi ama il sole, la vita sana, le passeggiate perchè tutta la zona è collegato da sentieri maestri.

vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsovacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orsoIn un giorno di vento forte abbiamo esplorato anche il costone roccioso di fronte alle “due sorelle” siamo rimasti meravigliosamente colpiti sia dal panorama sia dalla vegetazione sulle rocce,  ecco le foto.

13-07-09_1017.jpg13-07-09_1018.jpg13-07-09_1016.jpg
Il vento in Puglia è stato una costante, a volte è stato una benedizione, visto il caldo, ma a volte è stato anche odioso, una canzone o un detto pugliese definisce questa terra con una frase  ” il sole, lo mare, lo viento” appunto!

Torre dell’Orso è veramente un bel paesino piccolo e aggraziato, ha un bel lungomare e mare, una spiaggia pulitissima e una bella passeggiata all’interno, dove è ben organizzato con villaggi turistici, hotel, ristoranti e tutto  per il divertimento di grandi e piccini.

Di sera si può passeggiare sul lungomare che affaccia sulla spiaggia e quindi sui lidi illuminati e vicino agli alberghi che fanno anche intrattenimento per i turisti, girare vicino alle bancarelle situate vicino alla famosa Torre del  cinquecento sul lungomare, da cui probabilmente, forse deriva anche il nome del paese.  

vacanze in puglia, puglia, salento, vacanza, dieta, abbronzata, Meravigliosa, mare, torre dell'orso
oppure andare nell’interno dove si trovano rosticcerie gelaterie, (buonissimo il gelato e la puccia (una squisita focaccia bassa ripiena di tanti ingredienti) e il pizzino piccante, una sorta di focaccia alla cipolla con le olive nere di Puglia e il piccante, fantastico!  Verso il centro città, ci sono ancora pizzerie, bar, giochi per bambini e anche una sorta di centro commerciale che racchiude un po’ di negozi, souvenirs, un parco con giochi per tutte le età, ristoranti e pizzerie che fanno piano bar, musica all’aperto con tanti balli di gruppo. Non posso terminare questo post senza parlarvi  della cortesia dei commercianti e della gente del posto persone squisitissime, molto cordiali, aperte e alla mano.

Dopo tutte queste belle cose voglio  raccontarvi  anche di qualche  sensazione sgradevole che ho provato, qui a Torre dell’Orso, vi sembrerà strano, ma mi è capitato sia sulla spiaggia che in paese, all’inizio della vacanza, questa cosa mi ha quasi disturbato ma poi l’ho presa a ridere. Ma questo ve lo racconterò nel prossimo post…Torre dell’Orso ricordi belli e brutti