Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Una giornata ad Erchie, Salerno

Oggi vi vorrei raccontare della costiera amalfitana, ma soprattutto di un piccolo paese del salernitano Erchie, poco conosciuto e della splendida giornata che vi ho trascorso. Erchie è un paesino scoperto grazie a degli amici, che trascorrono qui tutte le vacanze estive è adatto a chi ama il mare, il sole e la tranquillità, piccolo ma molto, molto carino.  Ecco alcune foto

Una giornata ad Erchie, Salerno

Erchie è un piccolo paesino, o meglio un piccolo borgo saraceno,  con appena un centinaio di abitanti, con le caratteristiche case bianche, le deliziose spiaggette e il mare cristallino, credo che durante i miei viaggi in costiera non l’ho sinceramente mai notato, peccato! 
Erchie però, è facilmente raggiungibile, basta seguire le indicazioni Vietri sul Mare/Costiera Amalfitana, prestando attenzione lungo la Strada Statale Amalfitana, perchè l’accesso al paese è costituito da una stretta stradina sulla sinistra che ai meno esperti potrebbe tranquillamente sfuggire.

Come detto Erchie è un piccolo borgo saraceno, con la pittoresca spiaggia sovrastata da Torre Erchie,  un casotto quadrangolare chiaro (foto sotto)

  

Caratteristica molto importante è che tutta la zona sud del villaggio, compresa la spiaggia, per naturale costituzione non è accessibile con autoveicoli o motoveicoli.

 La caratteristica o il pregio di Erchie è quella di essere un paesino per gli amanti del riposo assoluto e del mare e poichè è anche un piccolo paese non permette l’accesso a molte macchine e a molti turisti è anche quindi molto tranquillo.

L’entrata al paese o meglio ai tre parcheggi è regolata dai vigili che aprono e chiudono l’accesso con una sbarra. Quando ai parcheggi non c’è posto, questi chiudono l’entrata, e  fa si che il paesino e anche la spiaggia non è super affollata.  L’unica cosa negativa è che un’ora di parcheggio viene a costare tre euro i festivi, per fortuna se il parcheggio è leggermente costoso comprare un panino o un gelato è molto più economico, ma il paesino è davvero carino, piccolo e tranquillo e merita volentieri una visita.