Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Vacanze a Crotone, in Calabria

Vacanze a Crotone, in Calabria
Oggi vi parlerò di Crotone, una cittadina ricca di storia e leggende che sorge sul versante orientale della Calabria.  Fondata da coloni greci nel VI secolo A.C.,  è una cittadina vivace e moderna ideale come meta per le vacanze estive e non…

Vacanze a Crotone
Vacanze a Crotone

Vacanze a Crotone, in Calabria

Prima di descrivervi questa magnifica cittadina, vorrei  un po della suai storia: Crotone è una città molto antica, uno dei centri più importanti della Magna Grecia. Fu fondata da coloni greci, (originari dell’Acaia, la regione più settentrionale del Peloponneso nell’antica Grecia) nel terzo quarto dell’VIII secolo a.C. La città affaccia sul mar Ionio e si divide in due parti: la parte vecchia, che  sorge su un’altura ed è circondata da mura medievali e, quella moderna, i cui quartieri risalgono al 1870.

La parte vecchia conserva ancora, nelle stradine che conducono alla fortezza e Castello di Carlo V,  così come nell’intreccio di stradine  e vicoli chiusi, un aspetto medioevale. 

 
E’ costituita da: botteghe di artigiani e commercianti, ma anche chiese d’arte come la chiesa dell’Immacolata, la chiesa di Santa Chiara, la piccola chiesa di San Giuseppe e da palazzi nobiliari,  e il più importante dei quattro musei della città, il Museo Archeologico Nazionale, allestito in una palazzina degli anni ’60 che raccoglie preziosi reperti archeologici rinvenuti nelle diverse aree di scavo della provincia.
 
e si estende verso l’interno partendo dal possente Castello di Carlo V, una massiccia fortezza spagnola edificata nel XVI secolo con funzioni logistiche e militari.
 
 

Dal castello si diparte la grande cinta muraria ancora oggi ben visibile in diversi tratti, che abbraccia la vecchia Crotone e la protegge dietro i suoi possenti bastioni. Dentro il Castello di Carlo V, sorge il Museo Civico che espone in ambienti spartani reperti medievali tra cui una significativa collezione di armi tipiche del tempo come balestre, spade, pugnali e armature varie. A ridosso del castello, tra il Bastione Santa Maria e la Torre Aiutante, si trova l’ottocentesca villa comunale con alberi secolari e monumentali.

 Dalla città vecchia attraverso  piccoli vicoli e stradine strette si arriva fino alla piazza principale, piazza Pitagora, punto in cui comincia la città nuova.
Meravigliosa vero? Ma, non dimentichiamo di visitare il  bellissimo lungomare Cristoforo Colombo, ricco di negozi, bar, lidi, pub e centro della vita notturna del crotonese soprattutto nella stagione estiva,  quando dopo le 20 diventa isola pedonale chiusa al traffico, 
 
 
da qui si accede facilmente al bellissimo porto turistico di Crotone dove possiamo ammirare la statua di un noto artista italiano Rino Gaetano. Crotone oltre ad essere una cittadina molto carina e vivibile è un punto d’appoggio per visitare tante altre zone di interesse culturale e naturalistico come  la meravigliosa Area marina protetta di Capo Rizzuto, il sito archeologico di Capo Colonna, le meravigliose spiagge di Capo Rizzuto, Le Castelle, Spiagge Rosse, ecc. Crotone è una cittadina che riserva tante sorprese ma anche divertimento e merita sicuramente di essere visitata!