Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Vacanze a Capo Rizzuto

Vacanze a Capo Rizzuto
Questa estate ho trascorso le vacanza in Calabria e precisamente  in una frazione balneare di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone da cui dista circa 18 chilometri. I comuni di Isola Capo Rizzuto e Crotone fanno parte dell’ area marina protetta di Capo Rizzuto, il cui territorio comprende la costa tra capo Donato, a sud di Crotone e, la zona di Le Castella,  una riserva naturale protetta dal 1991…
L’area marina protetta di Capo Rizzuto è una delle zone più belle di tutto il Mediterraneo, ha un’estensione di quasi 15.000 ettari ed è la maggiore d’Italia per ampiezza. E’ caratterizzante dall’alternarsi di scogliere scoscese e selvagge,  piccole calette e spiagge di finissima sabbia, sabbia di origine fossile e calcarea, che cambia colore dal rosso-arancio al giallastro, da una meravigliosa macchia mediterranea, da un mare cristallino, ricco di flora e fauna, e da siti storici importanti.
 
 
 
Su di essa, affacciano otto promontori, tra cui  il suo celebre e omonimo promontorio Capo Rizzuto, località balneare di cui vi parlerò oggi. Promontori,  che all’inizio del primo millennio ben si prestavano a esigenze di difesa del territorio contro le incursioni barbariche, a testimonianza, nel paese troviamo  la “Torre Vecchia”, una torre cilindrica, eretta nel sec. XVI dal colore rossiccio, per la presenza nella costruzione della pietra arenaria, posizionata proprio a pochi metri dal mare e dal lungomare, pedonale, dove poter godere del panorama e del clima fresco e ventilato .

 
Il  paese  di Capo Rizzuto è piccolo, ed è ancora in via di costruzione e di modernizzazione, 

la costa è variegata 





ed è caratterizzata da graziose e piccole calette sabbiose o di ciottoli, scogliere rocciose  a strapiombi sul mare alte fino a 20 metri,




scogli, 




a volte comodi e piatti, sui quali ci si può tranquillamente appoggiare senza problemi 






e in cui è facile  trovarvi l’argilla, con la quale in molti fanno delle maschere di fango, 

 
 
da arbusti di macchia mediterranea e da belle spiagge, una tra queste la Spiaggia Grande, proprio al centro del paese
 
La spiaggia è libera con lunghe e bellissime distese di sabbia fine e dorata, mare pulito con acqua bassa vicino alla riva particolarmente adatta ai bambini e, servita  da  lidi comunali per i diversamente abili, 


da un piccolo stabilimento balneare attrezzato, dove oltre a noleggiare ombrelloni e sdraio è possibile noleggiare pedalò, e chioschi dove sedersi e poter gustare aperitivi, bevande, gelati e rilassarsi.

L’ufficio Turismo del Comune provvede alle attività di animazione in spiaggia, tutti i giorni con diverse attività dal risveglio muscolare e l’acquagym, alle attività di animazione e giochi per bambini, e di sera  nell’anfiteatro del paese, con gli spettacoli serali  



Molti sono i luoghi di interesse in questa piccola località e tutti realizzate nella stessa zona:


L’anfiteatro realizzato nella zona del santuario della Madonna Greca è il punto di incontro per gli spettacoli serali che vanno dal cabaret, alle rassegne teatrali, al cinema sotto le stelle, a manifestazioni di musica e balli popolari….




L’Aquarium al cui interno, sono state realizzate 22 vasche in cui è possibile ammirare la flora e la fauna dell’area protetta e svolgere attività di educazione ambientale;


Il Santuario della Madonna Greca dedicato alla Protettrice di Isola di Capo Rizzuto. Di nuova costruzione, semplice e maestoso, utilizzato come luogo d’accoglienza di pellegrini, d’incontri per la comunità, come spazio per allestire eventuali mostre, come sala d’ascolto di musica e di visioni multimediali.






Queste foto,  sono solo una piccola parte di questo piccolo e seducente angolo di terra, un vero paradiso per tutti,  ma, nè le parole, nè  le foto sono sufficienti a descrivere l’immensa bellezza di questo paesaggio affascinante e imponente, spero però di riuscire a trasmettervi con questo post le stesse sensazioni, quelle che ho provato io, riguardando questi scatti, di: piacevolezza, tranquillità, serenità, fascino…

 
Isola Capo Rizzuto, oltre al mare meraviglioso, comprende siti storici importanti, come Capo Colonna e Le Castella che la rendono un posto suggestivo e da visitare, ma di questo vi parlerò nel prossimo post …