Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Ferragosto in Italia

Itinerari di viaggio: Ferragosto in Italia.Fra qualche giorno e precisamente il 15 di Agosto, in Italia si festeggia Ferragosto. Questa giornata per tutti gli italiani è  sinonimo di villeggiatura, di vacanze, di ferie ma è anche un giorno ricco di tradizioni e di festeggiamenti…
 

 buon-ferragosto                 Ferragosto in Italia

                                       
Ferragosto in Italia non ha solo il significato di vacanza, ma è  un giorno dedicato alla Madonna dell’Assunta e in suo onore si svolgono  riti religiosi e processioni. In molti paesi gli uomini portano spalla a spalla la statua della Madonna per le vie, in alcune località costiere invece la statua della Madonna viene portata in processione anche con le barche sul mare.

In questo giorno si svolgono oltre ai riti religiosi anche quelli pagani come sagre, in cui è d’obbligo compiere qualche peccatuccio di gola, palio dei cavalli ( il più famoso è quello di Siena) e fiere.

Nella notte tra il 14 ed il 15  e anche la notte tra il 15 e il 16 di agosto la tradizione vuole che, si organizzano sulle spiagge italiane i tradizionali falò, con musica, balli, canti, degustazione di prodotti vari (quali pizza, focaccia, grigliate, angurie ecc ) ed il tipico bagno di mezzanotte, festeggiamenti che terminano poi quasi dappertutto con i tradizionali e colorati  fuochi.

Ferragosto
“II Ferragosto è una festività tipicamente italiana, assente negli altri paesi europei, che cade il 15 agosto.  Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto.

Nell’occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.”