Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Vacanze a Praia a mare Cosenza

Estate e vacanze a Praia a mare, Cosenza. Continua il mio viaggio a ritroso nel mese di luglio per ricordare e raccontarvi i momenti più belli di questa estate e di queste vacanze in Calabria a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, una cittadina molto carina che racchiude in se tante occasione di divertimento: il parco acquatico, spiagge meravigliose da esplorare e dove fare il bagno tra cui l’Arcomagno ma,  anche eventi importanti come il Beach Soccer, le selezioni di Miss Italia e il Praia World festival.

     vacanze-a-praia-a-mare-cosenza   Vacanze a Praia a mare Cosenza

 
Fare una vacanza a Praia a mare non è solo sinonimo di sole e relax ma anche  di divertimento, con l’Acquafans, il parco acquatico che si trova in località Fiuzzi; ed eventi come il Beach Soccer,  le selezioni di Miss Italia e il Praia World festival, eventi e spettacoli che renderanno la vostra estate molto frizzante!
Acquafans, il parco acquatico
 
Al parco ci si può arrivare in macchina o con un simpatico trenino messo a disposizione dal parco, l’ingresso si paga in base alla stagione, (noi siamo stati fortunati, perchè abbiamo avuto un biglietto omaggio che prevedeva oltre all’entrata nel parco anche il pranzo, l’ombrellone e i lettini, il tutto,  10 euro a persona!).
 
praia-a-mare-1     praia-a-mare-2
Il parco è molto bello,  con diverse attrazioni: lo scivolo multipista, il toboga e il kamikaze, la piscina con le onde, il fiume lento e l’area dedicata ai più piccini con il fungo cascata, la sauna, il bagno turco ecc, la giornata al parco è stata molto lunga, ma siamo tornati a casa meravigliosamente soddisfatti e stanchi.
 
Spiaggia Arcomagno
Per chi ama il sole e un po’ di avventura invece, vi è l’Arco Magno,  spiaggetta carina, con acque stupende, molto bella da esplorare (anche se è un po’ difficile arrivarci ma vi assicuro ne vale davvero la pena. Per chi non è molto avventuroso tutte le mattine passa la barca sulla spiaggia di Praia che porta proprio all’Arco Magno. )
arcomagno-1
Dal  parcheggio dell’Arco Magno, la strada è  un po’ lunga, vi sono delle scale che portano su un sentiero sulla montagna, basta percorrerlo tutto fino a sbucare su una spiaggia molto simile ad una grande piscina (ma se non volete fare la scarpinetta vi è un barca che per pochi euro vi porta qui). 
 
Su questa spiaggia vi è un lido e un bar ristorante che si trova in una caverna, bellissimo … abbiamo camminato forse,  un centinaio di metri e siamo arrivati ad una parete rocciosa che sembra invalicabile, ma non è così vi è un insenatura nella roccia e basta accovacciarsi un po’ per attraversarla per poi sbucare in una spiaggia piccola, piccola ma stupenda, l’Arcomagno appunto.
 
Bene a questo punto sembra che siamo arrivati,  se non fosse che dietro la parete c’è ancora una piccola spiaggetta e sempre da li si riesce a prendere un sentiero, (muniti di scarpe giuste) che ci porta all’altro lato della montagna dove ci sono delle scale che portano ad  un’altra spiaggia meravigliosa, quella di S’ Nicola Arcella, inutile che vi dica il paesaggio fantastico che si vede da entrambi i sentieri.
 .
Beach soccer e  Praia World Festival
Per chi ama gli eventi mondani invece vi è: il Beach soccer entusiasmante ed emozionante Un evento sportivo che attira molte persone e personaggi importanti dello sport in città, quest’anno tra gli ospiti piu importanti Arrigo Sacchi, Stefano Eranio ecc.;
praia-beach-soccer
 vi sono poi, le selezioni di Miss Italia un bellissimo evento serale a cui partecipano delle splendide ragazze e che si è svolge sul lungomare e infine il Praia World Festival tre serate dedicate alla musica folkloristica rappresentate da diversi gruppi, quest’anno tra gli ospiti  il gruppo dell’ Antonello Ruggiero ex dei Mattia Bazar.
praia-world
Praia a Mare si trova in una posizione geograficamente ottima perchè essendo a pochi passi dalla  ss/18 che costeggia tutta la costa tirrenica da la possibilità di fare escursioni nei paesi vicini e ce ne sono di molto belli, sia della provincia di Cosenza, ma anche della vicina Basilicata …
Ma questo ve lo racconterò nel prossimo post