Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Sagre, tradizioni e feste popolari in Italia

Sagre, tradizioni e feste popolari in Italia. Negli ultimi anni, in Italia le sagre hanno avuto una grande popolarità,  da nord a sud della nostra penisola sono le feste più ricercate, meta infatti di milioni di turisti e di persone che hanno voglia  di gustare i sapori dei prodotti legati alla terra, di scoprire e divertirsi con le tradizioni legati alla cultura e alla musica popolare, di riscoprire in questi viaggi nel passato usanze e mestieri ormai scomparsi….
       

sagre-e-feste-in-italia   Sagre, tradizioni e feste popolari in Italia                                                   

La sagra è la festa popolare per eccellenza,  per il turista è un viaggio nel passato,  per chi ha un’attività, è  l’occasione, di presentare i propri prodotti attraverso stands e banchi o di farsi conoscere attraverso mostre e pubbliche relazioni.
 
Il termine sagra ha origine latina, di derivazione dall’aggettivo sacrum (“sacro”). Similarmente, l’origine del termine festa è latina: viene da festum (“ricorrenza sacra”, al plurale festa), che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae (“tempo festivo”).
 
La sagra si connota infatti innanzitutto per la dimensione religiosa; le sagre erano innanzitutto dei momenti di comunione tra uomini e sacro.
 
Le feste popolari dell’antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese (da cui deriva il termine sagrato delle chiese). I vari momenti dell’anno (l’inverno, la primavera, la mietitura, la vendemmia) venivano celebrati con feste religiose, ad esempio, per ringraziare la divinità o per propiziarsi la bella stagione.
 
Durante le feste dell’antichità venivano spesso effettuati sacrifici animali, oppure offerte di prodotti della terra, che venivano poi consumati dalla comunità intera. Questo rito simbolico originario rimane come traccia anche oggi nelle diverse sagre gastronomiche che ruotano attorno ad un piatto tradizionale regionale o locale.
 
L’Italia è costellata ancora oggi di feste tradizionali e sagre in ogni periodo dell’anno.
 
Esistono eventi famosi in tutto il mondo, come il Palio di Siena, il Carnevale di Venezia o quello di Ivrea, la Festa di San Gennaro a Napoli, solo per citarne alcuni. Esistono tuttavia molte manifestazioni di portata solo nazionale, ad esempio la famosa Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) la famosa Sagra dell’uva di Marino, la Sagra del pesce di Camogli, la Sagra delle rane di Usago, la Corsa dei Ceri di Gubbio, la Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano, la sagra di Sommacampagna, le feste della Giubiana o la Festa di Sant’Agata a Catania, il Gioco del ponte a Pisa, la Festa della Tratta di Marotta (PU).
 
 
Nei prossimi post vi proporremo un viaggio virtuale in tutte le regioni d’ Italia ove si svolgono le migliori sagre e feste popolari. Ogni regione infatti offre uno spettacolo davvero emozionante, ricreando eventi storici e religiosi e a cui vale davvero la pena di parteciparvi, vi do quindi appuntamento al prossimo post!