Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

2 giugno festa della Repubblica: curiosità e viaggi

Il 2 Giugno è la Festa della Repubblica Italiana e quest’anno cade di Lunedì, molti italiani e turisti approfitteranno, di questo ponte per trascorre fuori casa, tre giorni di vacanza al mare, in montagna, nelle splendide città d’arte, negli agriturismoalberghi, hotel ecc.   Tante sono infatti le offerte per questo periodo, sia per  chi ama i viaggi di una sola giornata, sia per chi farà vacanza una settimana o un solo weekend,  La Festa della Repubblica è una giornata di grandi iniziative e cerimonie ufficiali in tutte le città italiane ma soprattutto a Roma, scopriamo qualche curiosità sulle origini di questa festa…



Il 2 giugno di ogni anno, si celebra in Italia la Festa della Repubblica con speciali cerimonie ufficiali in tutte le regioni. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno del 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimere quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo. 

Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Il 2 giugno si celebra quindi la nascita della nazione. In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica italiana gli auguri degli altri capi di Stato. La Festa della Repubblica è una giornata di grandi iniziative e cerimonie ufficiali…

A giugno del 1948 per la prima volta a Roma in Via dei Fori Imperiali fu ospitata la parata militare in onore della Repubblica. L’anno seguente, con l’ingresso dell’Italia nella NATO, se ne svolsero dieci in contemporanea in tutto il Paese mentre nel 1950 la parata fu inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.

Alla parata militare e durante la deposizione della corona d’alloro presso il Milite Ignoto, prendono parte tutte le Forze Armate, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e alcune delegazioni militari dell’ONU, della NATO, dell’Unione Europea e rappresentanze di reparti multinazionali che presentano una componente italiana.


Festa della Repubblica e Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 al seguito della decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con i 10 aerei, di cui 9 in formazione e 1 solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Il loro nome per esteso è 313.Gruppo Addestramento Acrobatico; Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori. Dal 1982 utilizzano gli Aermacchi MB-339PAN. Sono dislocati sull’Aeroporto di Rivolto (UD).La livrea dei suoi aeroplani è data dalla caratteristica banda tricolore che attraversa la fiancata dell’aereo su sfondo blu. L’addome dell’aeroplano è grigio chiaro mentre i numeri di formazione sono degli adesivi gialli. Ai classici Aermacchi MB-339 in forza all’ Aeronautica Militare Italiana sono stati tolti i serbatoi delle ali. Tali serbatoi vengono prontamente riabilitati nei tratti di volo a lungo raggio.Il fumo colorato viene generato per dispersione, ed è composto da olio di vaselina a cui vengono aggiunti pigmenti non inquinanti. La fuoriuscita di tale composto avviene attraverso un tubicino posto nello scarico posteriore dell’ aeroplano.

(da Wikipedia)