Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

La notte bianca a Lecce

La notte bianca a Lecce. Oggi voglio raccontarvi di Lecce, cittadina capoluogo del Salento, che mi ha colpito particolarmente, non solo per le sue bellezze storiche e artistiche ma perchè  vi ho trascorso una notte bianca, davvero magica… e spero di riuscire a trasmettervi con questo post le emozioni che io ho vissuto quella notte!


La notte bianca a Lecce

La notte bianca è una bella iniziativa che molte grandi città hanno adottato e che consiste nell’organizzazione di varie iniziative culturali o di intrattenimento durante tutta una nottata, io vi racconterò della magica notte bianca  trascorsa a Lecce

Lecce è situata nella parte più pianeggiante del Salento, e vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio, tanto che per la bellezza e lo stile dei suoi monumenti è stata definita la Firenze del sud..

 
IMGA0875.JPG
 IMGA0882.JPG

990917089.jpeg
Al centro storico di Lecce si accede attraverso tre porte monumentali, Porta Napoli, Porta San Biagio o Porta Rudiae.

Il centro  è abbastanza piccolo, o meglio si gira bene a piedi e,  la cosa più bella di Lecce, è proprio perdersi fra i vicoli dei suoi  palazzi tutti bianchi, costruiti con una pietra chiara, dorata, friabile, che c’è solo qua, la pietra leccese utilizzata anche per la costruzione di case e chiese. Pietra, che si accende nelle ore centrali del giorno, donando una particolare atmosfera alle stradine del centro storico.

Copia (2) di IMGA0878.JPG

Le chiese di lecce hanno le facciate ricche (tipiche dello stile barocco), e molto lavorate, con rosoni enormi e  ornamenti (statue, simboli, colonne, animali) sia religiosi che non, nella foto sopra e sotto la Chiesa  di Santa Croce…

imperdibile nella versione notturna lascia davvero senza fiato. 

  

929145569.jpeg
 1307645064.jpegQuesta invece è  Piazza Sant’ Oronzo elegante e accogliente , con una parte dove si può ammirare l’anfiteatro romano. Tale piazza prende il nome dal Santo Patrono di Lecce, Oronzo, fin dal 1656. La Colonna Di S. Oronzo (foto 3) è  alta 29 metri e sostiene la statua in rame, fu modellata e fusa a Venezia e raffigura il Santo nell’atto di benedire la città.
 
IMGA0883.JPGIMGA0884.JPG

 La notte bianca ha reso ancor più preziosa e ricca di atmosfera Lecce grazie anche al contributo che hanno dato musicisti, artisti, attori, scrittori, fotografi, scultori e creativi.

IMGA0886.JPGIMGA0897.JPG
Con concerti e musica, di ogni genere,  ad ogni angolo della città, rassegne fotografiche, esibizioni di Tango Argentino,  etc…Acrobazie, balletti, e spettacoli  hanno lasciato tutti a bocca aperta … regalando ancora più magia a questa città
vacanze in puglia, salento, Notte Bianca a Lecce, lecce, firenze del sudvacanze in puglia, salento, Notte Bianca a Lecce, lecce, firenze del sud
Anche se, solo per una notte, è stato comunque fantastico passeggiare per le sue strade, per le sue piazze, tra le sue bellezze artistiche, tra spettacoli e  negozi eleganti … Lecce è una  città  davvero fantastica e vi assicuro che merita molto più di una semplice visita!