Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Orbetello cuore della Maremma Toscana

Orbetello cuore della Maremma Toscana
Nella Maremma Toscana, ho trascorso tre giorni molto intensi e soprattutto ricchi di suggestioni e fascino, una vacanza immersa nella natura, ma anche nella storia, nell’arte e in paesaggi sempre diversi, unici ma soprattutto spettacolari, come quello di Orbetello, l’unione più bella tra natura e progresso o civiltà. Ho paragonata Orbetello ad una piccola Venezia, praticamente sul mare ci si arriva attraverso il mare e io sono rimasta letteralmente a bocca aperta! 

Orbetello nel cuore della Maremma Toscana

Sono stata in gita ad Orbetello un comune della provincia di Grosseto in Toscana, una sola giornata, ma mi è bastato per innamorarmi di questo luogo, ideale per le vacanze non solo per la natura, la tranquillità, la gastronomia, il mare, l’arte ma anche per  il paesaggio unico e spettacolare…
 
Orbetello sorge su una piccola penisola circondata dalla laguna omonima; una diga artificiale la unisce al promontorio di Monte Argentario.  La laguna è chiusa da due lingue di terra dette tomboli della Feniglia e della Giannella e formano la Laguna di Ponente e la Laguna di Levante.
 
Provenendo dall’Argentario si entra i città percorrendo la diga fatta costruire da Leopoldo II nel 1842 e sulla sinistra è possibile ammirare il mulino a pianta circolare. Al tempo degli Spagnoli i mulini erano 9 e servivano a macinare la farina per gli abitanti della città. Percorrere la diga ma, anche il lungo laguna e’ stato emozionante e molto suggestivo, soprattutto il lungo laguna senza  barriere, ringhiere o altro, sembrava quasi di stare dentro l’acqua (la strada era proprio a livello del mare) uno scenario unico, davvero impressionante, in cui si respirava tanta pace e natura. La stessa sensazione, si ha anche passeggiando nel centro storico, ricco di tanto verde, di giardini per i bambini, ma soprattutto di palazzi storici e chiese molto belle e antiche.

Orbetello è una cittadina da visitare assolutamente, di origine etrusca, fu di dominio bizantino, longobardo, aldobrandesco, ursineo ed infine senese, conobbe un periodo di particolare importanza durante la dominazione spagnola,

dentro le mura del V secolo a.C.vi è il grazioso centro abitato dove passeggiare, ricco di negozi, bar, locali curatissimi e all’ultima moda, numerosi edifici d’epoca, 

e il  Duomo in stile gotico-toscano.

Nel post vi ho presentato alcune foto di questa meraviglia, di questo luogo, certo non credo, riescono a trasmettere le belle sensazioni che io ho provato a viverla dal vivo, io posso solo dirvi che Orbetello è una realtà unica, speciale, un oasi naturale capace di togliere il fiato a chiunque!