Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Un giorno di vacanza a Praia a Mare in Calabria

Oggi voglio raccontarvi di una giornata veramente speciale, quella che ho trascorso a Praia a mare, qualche giorno fa, una vacanza breve (di un giorno), ma molto rilassante e proficua. Tra qualche giorno ci sarà il ponte del 2 giugno, e chi sta pensando alle vacanze estive, ecco l’idea giusta! Se vi va, fate questo piccolo viaggio con me in Calabria, virtuale naturalmente, e scoprirete una regione meravigliosa, tutta da visitare, bello il mare, fantastico il cibo, clima caldo. ma soprattutto, gente accogliente…. siete pronti?
Immagine bridge

Un giorno di vacanza a Praia a Mare in Calabria

Qualche giorno fa, ho fatto un piccolo viaggio in Calabria e precisamente a Praia a Mare, una  ridente cittadina del cosentino, per una vacanza breve (di un giorno).  Vi ho trascorso l’intera giornata, lo scopo era, quello di prenotare la casa delle vacanze estive ma anche di prendere un po’ di sole con la famiglia, ci sono riuscita e adesso vi racconto tutto.
 
Siamo partiti non tanto presto, alle 7.00 e nonostante la sosta per la colazione e un po’ di traffico sull’autostrada alle 9.30 eravamo già a Praia a mare. La giornata stupenda, ci invogliava a metterci in costume e a correre in spiaggia, cosa che poi abbiamo fatto, ma senza il costume, subito dopo aver trovato la casa che ci avrebbe ospitato questa estate.
 
La casetta, è a circa 100 metri dal mare una vera pacchia ( si può dire?)  e a 100 m dalle Vasche, vialone al centro della città dove si svolge la movida con bar e locali( doppia pacchia!). Quest’estate penso che mi divertirò molto, tra: passeggiate al centro e qualche corsetta sul lungomare Sirimarco, chilometrico e spettacolare, una vera libidine ( che vi racconterò ad agosto quando voi sarete in vacanza).
 
Dopo aver passeggiato un po’ per la città, che come ho già detto, ha un vialone bellissimo, pieno di alberi (che d’estate assicurano una bella frescura), negozi ove fare shopping,  bar e ristoranti,  dove consumare caffè, gelati, hotel, alberghi ed altro, siamo arrivati fino alla piazza dell Resistenza, con le fontana e con le cascate che, solo d’estate è accesa e regala una bella atmosfera. Questa piazza è anche il posto in cui d’estate la pro loco organizza gli spettacoli di intrattenimento per i turisti, concerti, teatro, balli, ecc
 
Dopo aver  ricordato un po’ gli anni trascorsi in questo paese ci siamo trasferiti sul lungomare, già animato (tante persone anche in spiaggia, molte erano al lavoro, i lidi ben presto prenderanno vita) qualcuno già disteso a crogiolarsi  il sole e di fronte a noi … un panorama stupendo, il mare e l‘isola di Dino
 
Fantastica quest’isoletta, proprio di fronte alla città, famosa per la grotta Azzurra e per la grotta del Leone e sulla quale si raccontano tante storie. E’ piacevole guardarla dalla spiaggia ti dà serenità, tranquillità, devo dire che è proprio un panorama fantastico, come lo ricordavo!
 
Decidiamo quindi, di prendere un po’ di sole, ma prima guardiamo l’acqua … è bellissima! Azzurra, verde, trasparente, pulita… che voglia di buttarsi in acqua! Tutt’intorno a noi persone che prendono il sole, cullate dal profumo del mare, dal rumore dell’acqua sulla riva e dagli uccelli.
 
La spiaggia di Praia a Mare è fatta di tante pietruzze piccole piccole, quindi anche se non hai l’asciugamano puoi tranquillamente stenderti perchè la sabbia non si attacca e così abbiamo fatto. Con il rumore delle onde, il caldo e la tranquillità che c’era tutto intorno, ci siamo addormentati forse per un quarto d’ora… e il risveglio è stato ancora bellissimo.
 
Dalla spiaggia il panorama non è solo il mare e l’isola di Dino, ma basta girarsi, per vedere alle spalle il paese, la montagna dove sorgono diversi villaggi turistici tutti colorati che, dalla spiaggia sembrano presepi napoletani, case vacanze e la bellissima chiesa scavata nella montagna, il Santuario della Madonna nella grotta.
 
Come ho già detto all’inizio è stata una bellissima giornata, siamo ritornati a casa ricaricati e pieni di entusiasmo, non eravamo assolutamente stanchi nonostante ci fossimo alzati presto per il viaggio, anzi è un’ esperienza che ripeteremo sicuramente per il ponte del 2 di giugno, anticipando così la stagione estiva, ma questa volta, vi assicuro, porteremo con noi il costume!