Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Otranto la porta d’Oriente

Otranto la porta d’Oriente

Otranto la porta d’Oriente. Otranto, è una bellissima città della Puglia, meta ideale per trascorre una vacanza all’insegna delle tradizioni, della cultura, della storia e del divertimento. Luogo simbolo del Mediterraneo, posizionata nel punto geografico più a est della penisola italiana, per secoli è stata un incontro di culture e di civiltà nel Mediterraneo, proprio per questa caratteristica è la prima cittadina in Italia a veder sorgere il Sole prima di ogni altro luogo italiano. Per ricordare questa particolarità, ogni anno a Capodanno, viene organizzato a Otranto un evento imperdibile “l’Alba dei Popoli”,  con concerti, spettacoli pirotecnici e  balli in piazza… 

Otranto la porta d’Oriente

 
Otranto, è la meta ideale per trascorre una vacanza all’insegna delle tradizioni, della cultura, della storia, del divertimento… Non bastano le parole, nè le foto per descrivere la bellezza di questa cittadina del Salento che, affaccia sul mare Adriatico,  ricca di meravigliose spiagge e di un mare cristallino  e azzurro. Posso solo dire che Otranto è il luogo ideale e magico sia per una vacanza che per un romantico week end, da trascorrere tra storia, tradizioni, cultura e divertimento…  
Immagine veduta otranto.JPGLe mie vacanze in Puglia e nel Salento, Puglia, Salento, Otranto, porta d'Oriente
La cittadina si divide in due parti,  la città nuova e il borgo antico, un labirinto di viuzze e vicoli, circondato dalle mura fortificate.  La passeggiata nel borgo antico di Otranto ha inizio entrando nel centro storico da una delle due porte della città…

La parte vecchia è piena di stradine strette, qui si possono ammirare costruzioni antiche, risalenti a varie epoche, ma anche negozi di souvenirs, bar, rosticcerie, pizzerie, hotel, alberghi, case vacanze, chiese, ecc.
 
IMGA0932.JPGIMGA0929.JPG

Proseguendo per queste stradine particolarmente suggestive, salendo e scendendo scale, attraversando piccoli spiazzi si susseguono le altre costruzioni per cui Otranto è famosa: la Cattedrale risalente al XII secolo ma riedificata dopo il 1480; il Castello, ricostruito dagli aragonesi dopo il solito saccheggio turco, con classico fossato e ponte levatoio e le cui mura cingono l’antica cittadina); la piccola chiesetta di San Pietro in stile bizantino.

IMGA0924.JPG
Passeggiare tra queste stradine che si snodano e s’inerpicano fino a confluire sul Castello Aragonese e, intorno a quelle mura ha un suo fascino soprattutto di sera …  e si assapora piano piano. 



06-06-09_1223.jpg06-06-09_1225.jpg
Le mie vacanze in Puglia e nel Salento, Puglia, Salento, Otranto, porta d'OrienteLe mie vacanze in Puglia e nel Salento, Puglia, Salento, Otranto, porta d'OrienteIl litorale di Otranto viene lambito da acque cristalline che l’hanno fatto diventare un’attrazione per chi ama il sole…
anche se le spiagge sono piccole, sono per tutti i gusti: sia per chi le ama sabbiose sia per chi le preferisce con i sassi.
Otranto con il suo borgo medievale costituito da casette bianche, è una cittadina davvero intrigante e ricca di fascino tra vecchio e nuovo. Attraverso le sue  chiese, le sue strade, le case e i suoi monumenti  ci racconta la sua storia passata, di una città fiorente e florida, ricca di storia e di cultura, insomma una tappa davvero fondamentale nel Salento e non basta un giorno per visitarla, perchè ogni angolo, ogni vicoletto è tutto da scoprire e ti lascia a bocca aperta!