Viaggi e vacanze il blog

Blog di racconti di viaggio, sito viaggi, descrizioni di viaggi e vacanze, con curiosità, utility e altro!

Notti bianche Melpignano e Martano

Notti bianche Melpignano e Martano. La notte bianca è un’iniziativa  delle amministrazioni comunali in collaborazione con enti e aziende di alcune grandi città e consiste nella organizzazione di eventi, concerti e spettacoli vari, insieme all’apertura straordinaria dei mezzi pubblici e all’apertura prolungata dei negozi e dei musei, il tutto per rendere più speciale una notte dedicata al divertimento e alla gioia di stare insieme. Durante le mie vacanze in Puglia ho avuto il piacere di partecipare alla notte bianca di Melpignano, Martano e Lecce, ecco casa è successo…

 

Notti bianche Melpignano e Martano

La Puglia, non è solo sinonimo di vacanze di mare, ma anche di divertimento a 360°. Il Salento, infatti, è una terra che offre “attrazioni” di tutti i generi che possono soddisfare molte tipologie di turisti, come ad esempio le notti bianche, iniziative, che permettono di scoprire e apprezzare il buon cibo, l’ospitalità, la storia e la cultura delle piccole o grandi cittadine, che le ospitano, oggi vi parlerò della notte bianca di Melpignano e Martano
 

La Notte Bianca di Melpignano “Passeggiando sulla Luna”,  nel quarantennale anniversario del primo uomo sulla luna, si è svolta nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani.

Immagine Melpignano festa.JPGImmagine Melpignano cantante.JPG
E’ stato un bel evento a cui hanno partecipato molti ospiti tra questi Francesco Guccini, Alessandro Cecchi Paone, Mannarino, Simone Cristicchi, Cesko, Induma Teatro, Alessandro Langiu e tanti altri personaggi noti dello spettacolo, un evento non solo ricco di incontri e mostre d’arte, ma anche di concerti e performance teatrali.
Castello Baronale di castello martano.JPGTorre castello Baronale martano.JPGLa Notte Bianca organizzata da l’A.S.D. Pro Loco Apigliani Martano, in collaborazione con il Comune di Martano e Radio Salentina, prevedeva tra il ricco programma la gara podistica “Martano Corre” attraverso le vie di Martano, strade meravigliose ricche di storia, di cultura e anche di artisti di strada giunti a Martano per far divertire piccoli e grandi, e poi musica, concerti ed altri eventi per trascorrere una notte all’insegna del divertimento.
Palazzo Andrighi Moschettini Martano.JPG
 
Nelle foto  Il castello baronale di Martano; la torre del castello baronale e Palazzo Andrichi-Moschettini,



Nella notte bianca, i centri storici delle città che li accolgono , si accendono di nuova luce, trasformandosi in luoghi magici, dove ascoltare musica dal vivo, fare shopping, assaggiare le specialità enogastronomiche del luogo, con tante occasioni di divertimento assicurato. Per me è stato un evento che mi ha permesso di conoscere due luoghi veramente straordinari e la loro storia, abbinato al divertimento che il paese ha offerto. Sono stata fortunata, perchè ho avuto la possibilità di partecipare anche alla notte bianca di Lecce, in cui sono state coinvolte moltissime piazze e piazzette cittadine che hanno ospitato eventi e artisti. Ma di questo vi parlerò nel prossimo post La notte bianca a Lecce